
REGOLAMENTO SUBBUTEO
-Tratto dal manuale tradizionale di Subbuteo-

“Con molto piacere Ti diamo il benvenuto nella nostra sempre crescente comunità di appassionati del Calcio in miniatura a punta di dito SUBBUTEO. Applicando il gioco e le regole da quelle per PRINCIPIANTI fino ad arrivare a quelle INTERNAZIONALI per ESPERTI, migliorerai sempre più la tua abilità e specializzazione SUBBUTEO, traendo via via la maggiore soddisfazione e il più grande piacere da questo hobby-sport. SUBBUTEO sta veramente diventando un’associazione mondiale di giocatori di prima classe. Sono certo che apprezzerai quanto le maggiori soddisfazioni valgano il tempo speso nello studio delle tattiche di gioco e nei pazienti e scrupolosi allenamenti e potrai andar fiero dei prestigio dei risultati ottenuti con i tuoi Amici giocatori.
Nel presentare questo regolamento desidero raccomandare che, prima di addentrarsi nelle regole INTERNAZIONALI per ESPERTI, occorre avere una certa pratica al gioco SUBBUTEO seguendo da principio con impegno e attenzione le Istruzioni e le Regole per PRINCIPIANTI e successivamente quelle del GIOCO D’EFFETTO SUBBUTEO, dopo questo tirocinio saranno perfettamente familiari i principi base e le possibilità del nostro gioco in relazione alla abilità personale ormai acquisita.
Lo scopo principale di questo regolamento è di illustrare e approfondire gradatamente la tecnica di gioco Subbuteo fino a darti le più particolari e più sofisticate istruzioni riguardanti il gioco, le tattiche e Le regole internazionali di questo appassionante e, per noi entusiasti, prediletto hobby-sport. Con la scrupolosa e attenta applicazione, sia nello studio sia negli allenamenti nel ritiro di casa, constaterai che vi sono illimitate possibilità di perfezionamento personale e di grande soddisfazione per un fantasioso ed entusiasta giocatore SUBBUTEO.
Buon divertimento e ogni successo con il calcio da tavolo a punta di dito.”NORMAN BANNISTER
PREPARAZIONE AL GIOCO
Un panno verde simile a quello da biliardo è il vostro campo di gioco ideale. Perciò la SUBBUTEO fornisce un panno color verde di qualità adeguata con preciso tracciato in scala ridotta di un campo di gioco regolamentare (circa cm. 1 22×81 ). Questo panno verde ò compreso in tutte le scatole subbuteo ed è fornito anche separatamente negli accessori sotto la voce di catalogo 61-109.
Mandando il panno verde, si può adoperare in sostituzione una coperta di tessuto compatto sulla quale si disegna col gesso il tracciato in piccola scala di un campo di calcio regolamentare. La coperta deve essere liscia, non pelosa ed abbastanza pesante da consentire una certa elasticità in modo da poter imprimere alle miniature il caratteristico movimento bilanciato.
Se il vostro tavolo non è abbastanza grande per contenere il campo di gioco standard ( vedere le relative misure alla pagina seguente), si possono ridurre proporzionalmente le dimensioni del tracciato di gioco adattandole al tavolo da voi posseduto. Da notare che le partite dovrebbero essere giocate su un tavolo un poco più grande del campo di gioco in modo da avere un certo spazio libero oltre le linee laterali e quelle di fondo campo. Vi consigliamo di montare il vostro panno SUBBUTEO stabilmente su di un tavolo che si può acquistare in una qualunque falegnameria e raccomandiamo i tavoli di .panforte a listelli • perché non necessitano di alcun telaio al di sotto essendo assolutamente rigidi. Acquistando un tavolo vi consigliamo le seguenti misure: spessore cm. 1,5, lunghezza cm. 160, larghezza cm. 110 in modo che stendendovi sopra il panno SUBBUTEO rimanga Io spazio per il montaggio della transenna giro-campo 61-108 oppure della recinzione 61-170, e per eventuali altri accessori SUBBUTEO.
Il panno si fissa al tavolo di legno lungo il suo perimetro con puntine da disegno oppure chiodini adatti, coprendoli poi con nastro adesivo telato, per esempio di color verde, di circa cm. 4 di larghezza.
Non disponendo di un tavolo sul quale applicare il vostro panno verde campo di gioco, potrete distendere Io stesso su di un tappeto a moquette , lisciandolo per bene con le palme delle mani in modo da farlo aderire perfettamente ed evitare arricciamenti dannosi allo svolgimento regolare del gioco.
Per eliminare eventuali pieghe dal panno SUBBUTEO disteso su di un tavolo a su di un tappeto a su moquette, si può passare sopra al panno stesso dal rovescio un ferro da stiro freddo. Non pass are il ferro sulla superficie di gioco.
IL CAMPO DI GIOCO

IL CAMPO DI GIOCO
Può venire improvvisato con una tavola ricoperta da un telo spesso e liscio sul quale verrà disegnato con un pezzo di gesso il tracciato di gioco nelle dimensioni qui indicate. Ovviamente il campo di gioco ideale è rappresentato da quello fornito dalla SUBBUTEO costituito da un panno color verde con il preciso tracciato di un campo di calcio in piccola scala.
Dimensioni:
Area di gioco: si estende per cm. 122 circa in lunghezza e per cm. 81 circa in larghezza.
Area di porta : si estende per cm. 6,50 circa da ciascun palo della porta e per cm. 6,50 circa dalla linea della porta verso il centro-campo.
Area di rigore: si estende per cm. 18 circa da ciascun palo e cm. 18 circa dalla linea di fondo in avanti. Il dischetto del rigore e al centro dell’area è distante cm. 12,50 circa dalla linea di porta. La linea di centro-campo è equidistante dalle linee di fondo.
La linea delimitante la “zona di tiro SUBBUTEO ” di ciascuna area, parallela alla linea di fondo, dista dalla stessa cm. 30 circa.
IL SEGRETO DEL SUCCESSO – CONTROLLO A PUNTA DI DITO
L’allenamento rende perfetti e ciò non può mai essere messo abbastanza in evidenza. Con SUBBUTEO allenatevi scrupolosamente ed intensamente se desiderate diventare un campione. Allenatevi in ogni azione e movimento finché non riuscirete a compierli alla perfezione. L’abilità e il divertimento vanno insieme e dipendono esclusivamente dal VOSTRO grado di maestria nel tocco a punta di dito delle miniature e conseguente padronanza della palla. Studiate ed allenatevi sul metodo basilare come illustrato dalle figure e seguite attentamente le istruzioni per migliorare sempre più la vostra abilità e personale varietà di gioco.
I calciatori in miniatura SUBBUTEO sono progettati e costruiti con caratteristico bilanciamento che permette loro le deviazioni e gli scarti improvvisi, gli ondeggiamenti e il tipico gioco d’effetto impresso dal giocatore esperto. I calciatori in miniatura molte volte si rialzano automaticamente da terra inoccasione delle Loro cadute nell’impegno del gioco.
Schieramento dei calciatori in campo:
Ponete l’asta del portiere al di sotto della porta (goal) per manovrare il portiere stesso da dietro la rete. Sistemate i vostri calciatori sull’area di gioco per il calcio d’inizio in una qualsiasi delle formazioni regolamentari. I calciatori della vostra squadra e di quella avversaria potranno essere distinti per mezzo degli appositi numeri (etichette adesive 61-206 degli accessori) esattamente come le squadre di calcio.

